In Cantiere
tecnologie delle costruzioni
- 01. Indagini geologiche
- 02. Costruzioni antisismiche
- 03. Isolanti
- 04. Energia Solare
- 05. Riscaldamento a pavimento
- 06. Impianti elettrici
- 07. Falsi telai
- 08. Serramenti vetrati
- 09. Vetricamera
- 10. Tapparelle motorizzate
- 11. Porte blindate
- 12. Ventilazione Meccanica Controllata
Archivio
Tecnologia
I pannelli radianti per riscaldamento a pavimento sono una tecnologia impiantistica nota da decenni, ma che solo negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo, connesso con il notevole miglioramento delle sue prestazioni.
L'impianto è costituito da tubazioni ad alta resistenza termica e meccanica, posate tutte in un pezzo, che vengono installate su pannelli isolanti ad alte prestazioni termiche ed acustiche. L'impianto si può abbinare alle innovative caldaie a condensazione con notevole risparmio energetico e consente di sfruttare al meglio i pannelli solari come fonte di energia alternativa.
Vantaggi
Gli impianti a pavimento garantiscono un elevato comfort negli ambienti grazie all'uniforme diffusione del calore su tutta la superficie della casa: l'impianto, infatti, lavora a 30-40°C evitando malsani moti convettivi dell'aria, che sono spesso causa di allergie.
Il riscaldamento a pavimento è un impianto molto sicuro poiché utilizza tubazioni di alta qualità e con alta resistenza sia alla temperatura che alle sollecitazioni meccaniche
L'impianto a pavimento evita l'utilizzo dei radiatori per il riscaldamento, garantendo una piena libertà per l'arredamento.